Chi siamo
Duilio Peroni
Laureato nel 1978 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, ha lavorato come progettista in una industria di automazione bolognese. Dal 1985 è docente di “Sistemi di elaborazione e trasmissione dell’informazione” nella specializzazione Informatica dell’ITIS Belluzzi di Bologna fino al pensionamento nel 2015.
Ha anche insegnato Informatica Generale, Informatica Gestionale ed Elettronica.
Ha collaborato con varie industrie nello sviluppo di progetti di automazione industriale.
Ha collaborato con USR Emilia-Romagna e Università di Bologna in numerosi progetti di innovazione della didattica mediante la telematica.
Appassionato maker ha partecipato con i suoi studenti numerosi eventi legati alla cultura maker.
Dal 2016 partecipa all’organizzazione dello School Maker Day, evento dedicato ai maker delle scuole dell’Emilia-Romagna.
Irene Peroni
Laureata nel 2010 in Tecniche di Laboratorio Biomedico e nel 2015 in Biologia della Salute presso l’Università di Bologna, ha lavorato come Tecnico di Laboratorio presso l’Istituto Zooprofilattico di Bologna. Successivamente ha lavorato come tecnico di laboratorio biomedico nel laboratorio di Anatomia Patologica dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. In seguito ha lavorato come biologa presso il laboratorio di controllo qualità della Molini Pivetti S.p.A di Renazzo e come divulgatrice scientifica presso Opificio Golinelli di Bologna. Presso Opificio Golinelli si è occupata di sviluppo e realizzazione di laboratori per la Scuola Secondaria di Primo Grado e per la Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Dal 2018 è docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Come docente propone esperienze laboratoriali sia nell’ambito delle Scienze biologiche, chimiche e fisiche sia nell’ambito del pensiero logico e computazionale.